25 febbraio 2012

Terra nova (serie tv)

poster
Questa serie è stata preceduta da un gran battage pubblicitario e seguiva un'altra serie (Falling skies) molto promossa sempre prodotto da Spieldberg.
Ora vista la delusione di una mi aspettavo che tutto il battage fosse in realtà verso questa. Invece ...
 Anche questa serie mi ha proprio deluso.

Innanzitutto dove sono i dinosauri?
Siamo nel Cretacico, abbiamo fatto apposta la serie ma i dinosauri sono come gli unicorni, non si vedono, anche se era evidente che l'interesse del pubblico era verso di loro.
E la trama poi? Subito la famiglia protagonista (gli Shannon) si rende antipatica; il capo dei "buoni" (Taylor) che in realtà è cattivo e ha un figlio che è più cattivo di lui; colui che da condannato diventa vicecapo di tutto...
E la coerenza poi? Quello che mi è sempre piaciuto di Spieldberg è la capacità di narrare storie di fantasie dando un contesto fortemente realistico, sembrava possibile. Qui invece nascondendosi dietro i miracoli tecnologici accadono delle cose impossibili che rendono inverosimile tutto lo scenario in cui la storia si svolge. Come è stato possibile organizzare una migrazione con un portale monodirezionale? E se fossero tutti morti?

Cosa mi è piaciuto?
La seconda in comando (Washington) ha una bella parte.

Cosa non mi è piaciuto?
Le storie da telenovela più che da telefilm e di questo dobbiamo dire grazie all'influenza di JJAbrhams che sta rovinando tutta la produzione televisiva degli utlimi anni. E i cattivi poi (il "sesto")? Come hanno fatto a non conquistare tutto in 5 minuti visti i mezzi?

E' una visione per famiglie, ma io la sconsiglio per l'intelligenza che manca. Alla fine si ragionava per cercare gli errori (ma anche questo comunque è un modo interessante di vedere la TV) e della pochezza delle cose accadute più che di personaggi ed effetti speciali.


My Movies.it
IMDb

shorturl