25 febbraio 2012

Harry Potter e i doni della morte (1+2)

poster poster
Una nuova primizia: recensiamo due film nella stessa scheda.
Innanzitutto perchè? Perchè il primo film è piuttosto inutile nella trama e acquista un senso solo nell'ultima parte (con il primo dono). Quindi il primo da solo non ha senso mentre il secondo da solo non h asenso senza la premessa del l'utlima perte del primo. Infatti i doni poi si recuperano nel secondo. Insomma forse era meglio ripensare meglio come organizzare la storia, anche se è vero che libro relativo è il più grosso.
Comunque la storia prende tinte lugubri e abbandona la gioiosa gaiezza dei primi film. Qui si fa sul serio e diversi comprimari ci restano alla fine.

Cosa mi è piaciuto?
In assuluto il drago del secondo film (pallido, vecchio ...) è uno dei migliori draghi visto al cinema. Se dovessi pensare a un drago ferocde e cattivo mi verrebbe in mente lui. Anche la scena a lui associata e la relativa fuga (con anto di cupola in pezzi, devo dire molto ben riuscite.
Un'altra scena divertente è Hermione che fa la Bellatrix e conferma che la Carter non è proprio una attrice scarsa.

Cosa non mi è piaciuto?
I cattivi sono da operetta, anche Malfoy alla fine si rivela molto meno di un antagonista. E l'innominabile si rivela essere la classica checca isterica, piuttosto fesso e la sua combriccola degna di tanto capo.
E la scena finale poi? Tutti sposati, con la barba e i relativi figli nella stessa scena dell'inizio... Ma per favore!

Alla fine mi resta un dubbio:. Come fa HP a non morire?
Centra il dono della pietra, ma non sono riuscito a capire come/quando venga utilizzato.

Se avete visto gli altri film dovete per forza vedere anche questi. Ma certo che lo spirito goliardico che ha reso la serie piacevole è andato perduto.
Sono crescuti anche gli spettatori? Forse ma la verve di un "Signore degli anelli" non tradisce come invece accade in questo film

Ci mancava solo una scena di sesso di Hermione, velata, intravista ma sarebbe stata nello spirito di una cosiddetta "acquisita maturità".E questa la dice tutta sul valore del film.

My Movies.it
IMDb

shorturl